Chi ha il diritto di starti accanto?*

Chi ti dà calore, serenità, affidabilità, chi aderisce ed è coerente coi tuoi valori etici, chi condivide con te, non sottrae né pretende, chi produce col proprio sudore, senza risucchiarti energie economiche e morali, chi ti rispetta, chi può contraddirti ma con la giusta considerazione della tua opinione e della tua persona, chi non offende la tua identità, il tuo aspetto fisico, la tua famiglia, i tuoi affetti cari, gli amici.
Chi ha interesse per le tue passioni e anche se non le condivide non vi si frappone né le svilisce, chi rispetta le tue scelte professionali e di vita, chi non impone le sue attenzioni fisiche ma attende che sia tua a volerle ed accoglierle benevolmente.
Chi non alza mai la voce, chi non ti deride, chi non ti accusa di mille mancanze, chi non si pone come giudice e come esempio sommo di come si conduce la vita, chi ha attenzione per te e non ti pone nell’invisibilità e nell’anaffettività.
Chi accoglie le tue fragilità e i tuoi momenti di confidenze segrete senza mai riportarle nè farne arma di ricatto e ritorsione , chi crede all’onestà e alla veridicità delle tue parole e non insinua sempre dubbi, e soprattutto chi è felice che tu sia felice.

Amelia De Simone – 12 gennaio 2018

* Rivolto alle donne così come agli uomini: la dignità ed essere riconosciuti come soggetti portatori del diritto all’affetto e al rispetto appartengono a tutti

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *